venerdì 13 luglio 2012
Codici Aeroportuali IATA e ICAO
..viste le mail arrivate riguardanti il precedente articolo sulle proposte Mar Rosso in relazione alle "sigle" degli aeroporti di partenza delle stesse, vedrò di darvi qualche informazione in maniera da non fare confusione.
Innanzitutto il loro nome, ovvero Codici Aeroportuali, che possono essere IATA o ICAO (codice designatore di località), di seguito le descrizioni da fonti ufficiali.
Il codice aeroportuale IATA è un codice di tre lettere utilizzato per designare gli aeroporti di tutto il mondo.
Vengono pubblicati e aggiornati ogni tre anni sulla IATA Airline Coding Directory dall'associazione che li definisce: l'International Air Transport Association (IATA).
I caratteri stampati sulle etichette che vengono poste sui bagagli al check-in in aeroporto, sono un esempio di come questi codici vengono utilizzati, indicando l'aeroporto di destinazione del bagaglio.
Attualmente sono disponibili 17.576 codici, e non sono esattamente univoci: 323 di essi sono assegnati da più di un aeroporto.
Mentre i codici IATA sono i più comuni tra i codici aeroportuali, sono molto usati anche i codici aeroportuali ICAO .Tutti i voli internazionali sono pianificati e tracciati usando i designatori ICAO (Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile).
Il codice aeroportuale ICAO è un codice di quattro lettere, o più raramente due lettere e due cifre, utilizzato per designare ogni aeroporto del mondo.
Il codice ICAO in realtà è "codice designatore di località" e non "codice aeroportuale", in quanto non serve solo ad indicare gli aeroporti, ma anche le autorità addette al traffico aereo, i centri di controllo e di comunicazioni, le stazioni radio, i radiofari, le stazioni meteorologiche, ecc.
Parlando di "codice aeroportuale ICAO" intendiamo quindi solo quelli che designano un aeroporto e questo è l'uso più diffuso dei codici ICAO, anche se la definizione non è tecnicamente corretta.
Questi codici sono stati definiti dall'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO). I codici ICAO sono usati dal controllo del traffico aereo e in operazioni come la pianificazione dei voli.
Non sono comuni come i codici IATA e non sono usati dalle linee aeree per orari, prenotazioni e gestione dei bagagli.
Contrariamente ai codici IATA, i codici ICAO hanno una struttura regionale, ovvero la prima lettera è allocata per area geografica, la seconda individua una nazione del continente, le ultime due identificano ogni località.
Tutti i codici designatori di località del mondo sono contenuti nel Doc 7910, pubblicato dall'ICAO.
Ora, seguendo questo link http://www.glossari.it/elencosigleaeroporti.html troverete elencati in ordine alfabetico tutti i codici IATA degli aeroporti nel mondo...
Sperando di essere stato esauriente sono ad augurarvi una splendida giornata :))
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento